Pasta Picena

Grafica, Web e Multimedia per Te

IL CLIENTE


 

Il Laboratorio di Pasta Artigianale Pasta Picena di Moira Ferretti e Massimiliano Miconi

ha origine dal territorio in cui gli antichi Piceni coltivavano le colline con il grano duro! Una pasta di alta qualità che nasce dall’arte e dalla passione! Il pastificio di Loro Piceno, un piccolo borgo in provincia di Macerata, promuoverà i suoi prodotti biologici nel Chiosco della Regione Marche.  (FICO – Eataly, Bologna, 9 giugno 2018)

Moira e Massimiliano, nel 2017, ci hanno chiesto di fare il loro sito-manifesto e le loro brochure, da presentare negli expo e nei ristoranti. Francesca Ballarini (Logo Designer e Illustratrice per Pasta Picena) è stato il tramite per farci conoscere questi clienti così particolari, legati al loro territorio da un rapporto viscerale (lavorare con la Terra provoca naturalmente questa visceralità). Quindi la progettazione è partita direttamente dal conoscere (attraverso uno shooting fatto in inverno, subito dopo le ultime scosse del terremoto e una nevicata copiosa) il Mestiere che questa coppia, nel lavoro e nella vita, condivide, nel loro paese: Loro Piceno.

Kinéo studio presenta PASTA PICENA come case study

 

WEB DESIGN


STILE MINIMALE  >  MOBILE FIRST  >  WHITE DESIGN

[Visita il sito pastapicena.it]

Un sito aziendale minimale e illustrato per il Laboratorio di Pasta Artigianale Italiana PASTA PICENA

Questa piccola azienda di San Ginesio, nella Marche del distretto del Piceno produce ciò che abbiamo di più prezioso nella nostra arte gastronomica italiana: la Pasta. Con Grano di Semola Biologica e ovviamente KM0.

Dal ricordo dei campi dorati, punteggiati dal rosso dei papaveri, scegliamo di incentivare la produzione biologica di grano locale, quella a filiera corta del territorio Piceno, creando una pasta buona, sostenibile per l’ambiente in cui viviamo e per chi la compra.

Ad arricchire e caratterizzare la loro immagine il tratto distintivo del Logo Design firmato Francesca Ballarini.

La nostra scelta di uno stile minimale e indirizzato al white design si spiega con l’intenzione di mettere in risalto quello che già si presenta da solo: la pasta classica e integrale di grano duro, il territorio e le persone che hanno inventato la Pasta Picena, Moira e Massimiliano.

Inoltre la costante crescita dell’uso di smartphone (dati comScore settembre 2016-marzo 2017) indirizza la progettazione del WEB RESPONSIVE, con particolare attenzione all’uso del dispositivo mobile o comunque multipiattaforma (mix di Desktop, Tablet e Mobile).

Scelta del Mobile First per Pasta Picena

Responsive Design, illustriamo la struttura delle Gabbie rispetto ai vari device

SCELTA TIPOGRAFICA E CODICE CROMATICO


La scelta tipografica è stata dettata da due motivazioni:

  • la buona leggibilità
  • la declinazione con il carattere calligrafico del logo.

Per mantenere una certa leggerezza, portata dalle scritte handwritting del logo e dei titoli sulle varie foto, si è optato per un font Serif e Sans Serif come Noto che, con la sua armoniosità e largo uso in vari paesi occidentali e orientali, può sostenere queste richieste.

Scelta Tipografica, font Noto

Declinando il codice colore usato nel logo, si sono scelti i PANTONE verde organic e marrone testa di moro, ma si sono aggiunti gli altri 9 colori associati ad ogni tipologia (sia classica che integrale) di pasta.

L’dea portante è stata quella di considerare il colore come base > paesaggio > ambiente del soggetto (pasta con un carattere, forma e relazione con l’intorno). Insomma, nella visione della nostra grafica, ogni foto, nella sezione Classica Bio e Integrale Bio, è pensata come una collina-terra argillosa, un porto turchese, le tegole di un paese visto dall’alto, un campo di grano verde nel Piceno, le onde del Mar Adriatico…

banner-progetti-picena-cromatismo

pasta-picena-paesaggio-linguaggio

LINEA COORDINATA


> PIEGHEVOLE QUADRATO 16x16cm

 

> AFFICHE PIEGHEVOLE formato A3