fbpx

FERITOIA


VINYL / CD DESIGN > ART DIRECTION > ETIMOLOGIA E IMMAGINE

Feritoia è l’album che abbiamo progettato per Roseluxx > Cover del vinile e CD digifile
L’avant-rock, la musica contemporanea, la sperimentazione elettroacustica, l’improvvisazione e le istanze elettroniche nei Roseluxx confluiscono senza alcuna forzatura nella forma canzone in italiano e di tradizione autoriale, dando luogo a composizioni armonicamente rigorose e destrutturazioni ricercate (Goodfellas, 5 maggio 2017).

Oggetto e Linguaggio in Feritoia di Roseluxx

Performer Butō Alessandra Cristiani | Fotografa Valentina Pascarella

CONCEPT


Come abbiamo pensato l’immagine segnica della cover e il suo linguaggio?

LINGUAGGIO > SISTEMA SEGNICO PER TRACCE > OGGETTO

In questo campo si gioca con il riconoscimento di tracce o indizi, quindi si crea una storia da cose o segni che indicano un seguire di fatti (in questo caso micro-eventi) con una spiccata attenzione verso l’oggetto e cosa fa lo stesso sul corpo o nello spazio.

> CONCETTI BASE

  • Nel fronte, il corpo è come segnato, tracciato o arato o marchiato dall’oggetto stesso che diventa appunto marcatore. La schiena lo ingloba o la persona cerca di estrarlo dal corpo stesso?
  • Nel retro, come in una rivincita la persona conficca lo stesso nella sua parte appuntita a terra, un piano, a sua volta, segnato da tracce multiple. Forse già campo di altre battaglie? Una metamorfosi, un innesto, una mutazione umano/non-umano, una protesi rigettata?
  • Si riconosce una traccia, un qualcosa che segna il corpo che poi si trasforma, ma l’oggetto rimane assolutamente misterioso così come l’essere umano che, in un certo senso, perde la sua forma propriamente umana, quasi non lo si riconosce se non come massa giottesca, di spalle, nel fronte e solo piedi, nel retro.

Il riconoscimento è assolutamente ambiguo e enigmatico.

GRAFICA


STILE MINIMALE > PREDOMINANZA DELLO SPAZIO > AMBIENTI CROMATICI

Proprio per accentuare le sonorità che caratterizzano Roseluxx,  si sono scelte, come capisaldi, alcune parole chiave:

SFONDO NEUTRO    EVIDENZIARE PRESENZA UMANA E OGGETTO PRESENZA UMANA  ↔  SPAZIO    spazialità accentuata OGGETTO  ↔  PRESENZA UMANA    evidenziare i soggetti in relazione (massa giottesca)

SCELTA TIPOGRAFICA


CODICE CROMATICO


GRIGIO CALDO > BIANCO INTONACO > ROSA CANDIDO > BRUNO RAMEICO

Chatta con Kinéo studio
Invia WhatsApp